Casa Stark

Risultati immagini per casa stark wallpaper

La casa Stark è la casata nobiliare più importante nel Nord di Westeros.

Gli Stark sono i Protettori del Nord, il loro storico seggio è la solida roccaforte di Grande Inverno  ed il loro dominio si estende dalla Barriera fino alla cosiddetta Incollatura. La casata Stark è molto antica ed i loro membri sono considerati discendenti dai Primi Uomini. Il loro stemma è un meta-lupo grigio in corsa in campo bianco ghiaccio e il loro motto è "L'inverno sta arrivando" (Winter is coming), ed è l'unico, tra quelli delle altre casate, ad essere un monito per tutti e non una vanteria personale. Gli Stark hanno infatti la fama di essere uomini duri, valorosi, poco inclini alla risata e freddi come le terre che abitano. I loro tratti somatici caratteristici sono i capelli castano opaco e occhi grigi e impenetrabili come il ghiaccio; inoltre hanno il viso allungato e austero, questo li fa sembrare ancora più duri.

LE ORIGINI

Si fanno risalire le origini degli Stark a Brandon il Costruttore, figura leggendaria che costruì Grande Inverno e la Barriera nell'Era degli Eroi. Gli Stark furono Re dell'Inverno nel Nord per migliaia di anni fino a quando Torrhen Stark, il Re-in-ginocchio, decise di giurare fedeltà ad Aegon Targaryen il Conquistatore per porre termine alla Guerra di Conquista. Da allora gli Stark hanno dominato il Nord per il Re di Westeros come Lord di Grande Inverno e Protettori del Nord. Gli uomini del Nord affermano di essere discendenti diretti dei Primi Uomini e continuano a seguire le antiche tradizioni. Non venerano i Sette Dèi degli Andali, ma gli antichi dèi del Nord e dei Figli della Foresta.

Gli Stark condividono un antenato comune con i Karstark. La storia vuole che un giovane rampollo di Casa Stark, Karlon Stark, sconfisse un lord ribelle. Venne per questo ricompensato con terre su cui costruì un castello. Un'altra casata derivata dagli Stark era la casa Greystark di Tana del Lupo, che possedeva i territori dove un giorno sarebbe sorto Porto Bianco; la casata visse per cinque secoli fino a quando non insorse contro Grande Inverno e venne distrutta.

LA RIVOLTA DI ROBERT BARATHEON

Lyanna Stark, figlia di lord Rickard, venne promessa sposa a Robert Baratheon.La ragazza venne tuttavia rapita prima delle nozze dal principe Rhaegar Targaryen. Questo scatenò l'indignazione di lord Rickard che si recò immediatamente ad Approdo del Re col figlio Brandon per chiederne la liberazione. Re Aerys il Folle invece li accusò di tradimento uccidendoli entrambi in un modo disumano. La furia di Robert per il rapimento di Lyanna si impossessò anche di Eddard, divenuto Lord di Grande Inverno ed insieme guidarono i propri eserciti a sud. Si unì a loro anche il vecchio Jon Arryn, che li aveva cresciuti come suoi protetti. Eddard spezzò l'assedio di Capo Tempesta difesa da Stannis Baratheon, dopodiché diresse il suo esercito del Nord ad Approdo del Re, che trovò già conquistata e saccheggiata dai Lannister.

 

Casa Stark

La lunga estate Bard81 Bard81